Impianti di
illuminazione a LED
L’efficientamento energetico avviene attraverso concreti interventi di miglioramento ed ammodernamento degli impianti produttivi e di servizio installati in azienda. La diagnosi energetica classifica le azioni da intraprendere secondo un ordine di priorità. Tra le prime di queste, sovente, si evidenzia il relamping dell’impianto di illuminazione.
UN PROGETTO
DAL VALORE AGGIUNTO
Il collaudato Metodo di Rilevazione, messo a punto da Energy89, prevede 3 azioni necessarie a comprendere la situazione attuale:
- Censimento e mappatura: I tecnici di Energy89, eseguono una mappatura completa delle sorgenti luminose, tenendo conto del numero, del loro vattaggio e dei tempi di accensione.
- Illuminamento delle aree rilevate: Ogni ambiente di lavoro, necessità di una quantità di Lux che varia a seconda dell’attività svolta, come dettata dai parametri della normativa UNI-EN 12464 “Illuminazione negli Ambienti di Lavoro”.
- Controllo impianto di emergenza: Spesso escluso dal relamping tradizionale, Energy89 mette mano anche in questo ambito, per rendere a norma ed in sicurezza tutto l’impianto del cliente
Oltre all’analisi in campo, vengono raccolti dati relativi al costo energetico sostenuto. Si ottiene così, la precisa percentuale di costo energia imputabile all’illuminazione.
Si valutano attentamente le aree su cui agire. E’ incoerente con le regole dell’Auditing, effettuare relamping dove non è necessario (magazzini di stoccaggio raramente illuminate, aree di servizio, etc.); in questo modo, si va a ledere l’equilibrio di risparmio totale derivante dall’installazione di sorgenti LED.
Il Progetto di Illuminazione si basa sulla soddisfazione dei criteri che Energy89, ritiene fondamentali:
- Simulazione del risultato, grazie a rendering virtuali delle aree in cui intervenire
- Conformità alla normativa UNI-EN 12646, “Illuminazione negli Ambienti di Lavoro”
- Saving derivante, ovvero la quantificazione del ritorno economico della soluzione
Applicabilità dei progetti di illuminazione
COMPILA IL FORM